Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Cesare Peter Bettoli, terzo classificato ai Campionati Italiani Giovanili di Sci Alpinismo

Walter Bettoni

Strepitoso terzo posto e medaglia di bronzo, per Cesare Peter Bettoli ai Campionati Italiani Giovanili di Sci Alpinismo disputati sulle nevi del Passo Tonale.

Che racconta la giornata è Aldo De Gaudenzi, il guru della piccola ma forte equipe dello Sci Club Valle Anzasca: «La compagine di ragazzi che difende i nostri colori è formata da solo sei elementi, ma tutti ben protesi verso la conquista dei primi posti delle loro diverse categorie. Purtroppo al Passo del Tonale abbiamo potuto schierare solo tre elementi, gli altri erano ammalati.
La categoria U18 ha regalato grandi soddisfazioni con il gradino basso del podio centrato da Cesare Peter Bettoli (già vincitore della Rampegada U18 – 2021) e il 12° posto di Oscar Tonietti.
Nella categoria U23 buon piazzamento di Marco Gatti piazzatosi al decimo posto.
Va detto che tutti i nostri ragazzi finora hanno avuto grosse difficoltà d’allenamento a causa della scarsità o totale mancanza di neve, speriamo di riuscire a migliorare la preparazione tecnica e poi i risultati arriveranno per tutti. Aggiungo che le competizioni del Tonale sono state caratterizzate da un freddo veramente intenso».  
Classifica U18 maschile

01.- Compagnoni Simone             S.C.  Alta Valtellina                          47'31.0
02.- Debertolis Hermann            SKI ALP Valdobbiadene                 47'53.4
03.- Bettoli Cesare Peter              S.C. Valle Anzasca                             48'16.9
12.- Tonietti Oscar                          S.C. Valle Anzasca                           51'13.2

                     
Gara disputata su un tracciato di 6.5 Km. Con un dislivello di 1250 metri (700+ 550 -).
Aldo De Gaudenzi aggiunge: «Sono convinto che questi giovani ragazzi possano offrire una spinta a tutto il movimento dello skialp di casa nostra e chissà che magari fra di loro possa esserci anche uno dei futuri campioni».

Ricordiamo che Aldo De Gaudenzi, in coppia con il varzese Fabio Del Pedro ha vinto, nel 1989, la 12ª edizione dei Campionati Nazionali ANA disputati a Corniglio (Pr).

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.