Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Zermatt, inondazione a ciel sereno

Maurizio Marzagalli

Mercoledì pomeriggio a Zermatt si è avuta una sorprendente inondazione in pieno centro.

Il torrente Triftbach, che scende sul lato orografico sinistro della vallata, è parzialmente uscito dagli alti argini e le sue violente e limacciose acque hanno investito i muri e i giardini di alcune abitazioni della località turistica elvetica.

Dopo gli iniziali attimi di panico il tutto si è fortunatamente risolto senza feriti e con limitati danneggiamenti.
La sindaca di Zermatt Romy Biner-Hauser, ha così commentato "È stato un capriccio imprevedibile della natura".
La causa dovrebbe essere dovuta allo svuotamento repentino di un lago sotterraneo all’interno di un ghiacciaio con conseguente fuoriuscita violenta della massa d’acqua.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.