Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Carlo Poggese: un pittore a Macugnaga

Davide Rabbogliatti

Ormai è consuetudine incontrarlo in piazza a Staffa o fra le cascine del Dorf a fissare su tela splendidi paesaggi o a ritrarre persone!
Con il suo cavalletto da pittore, Carlo Poggese trascorre parte delle sue vacanze a Macugnaga da parecchi anni, facendosi ben apprezzare per le sue opere.

Un pittore “plain air”, che con i suoi colori e pennelli mette su tela le bellezze e gli incanti di Macugnaga, perché solo “perché solo da qui si può vedere tutta la maestosità del Monte Rosa”.
Ci racconta che la passione per la pittura la ha avuta sin dall’infanzia ed ha iniziato a frequentare Macugnaga negli anni 70 e 80!
In quegli anni ho avuto la fortuna di conoscere i pittori Carlo Bossone e Rino Stringara, e ha potuto fare tesoro dei loro consigli ed incitamenti, ed anche lo studio delle loro opere è stato di grande aiuto. Esperienza unica e irripetibile.
Ora ritorna da molti anni a dipingere, nei mesi estivi, la bellezza di questo luogo cogliendo scorci suggestivi con un occhio particolare alle baite con i suoi balconi fioriti.
Carlo tiene a sottolineare che è un pittore autodidatta, e anche durante le stagioni invernali a Novara,
luogo di residenza continua la sua opera pittorica.
Membro della Associazione “La Canonica “che raggruppa più di 50 pittori, ma è l’unico che esce a dipingere.
“Di lui scrivono “Carlo Poggese, originario di Novara, dipinge sin da giovanissimo, i suoi artisti preferiti sono gli impressionisti, come: Monet, Renoir, Van Gogh, Gauguin ecc.
Il suo stile di pittura è figurativo, gli piace dipingere il colore come lo vede; ha uno studio in casa, ma da buon impressionista esce a dipingere per le strade. Sempre accompagnato da Merlino, un cucciolo molto calmo, suo fedele compagno! “

poggese1

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.