Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Evento insolito, una valanga caduta dal Gran Fillàr

Walter Bettoni

Le telecamere del progetto “Ghiaccio vivo” installate al Belvedere hanno catturato un’insolita valanga precipitata sabato 30 gennaio, dal Gran Fillàr, Luca Sergio di MeteoLive Vco illustra l’eccezionalità dell’avvenimento: «Il rischio valanghe segnalato dall’Arpa Piemonte era “Forte/Marcato” e la valanga puntualmente si è verificata.

Dal 2014, anno in cui abbiamo iniziato il monitoraggio sistematico, in questa zona si era verificato un solo precedente. In tale porzione di Monte Rosa le valanghe non sono molto frequenti, ci troviamo nel vallone del ghiacciaio del Fillàr e la valanga si è staccata da oltre 3000 m dalla parete sud del Gran Fillàr (Grosses Fillarhorn 3676 m ).

Le possibili cause del distacco, le immagini non sono molto chiare, possono essere due, o un distacco di lastrone depositato in parete o un distacco di cornici che si sono formate in questi giorni di forte e perdurante vento da nord - nord ovest. Questa insolita valanga è quindi molto significativa, perché ci fa capire come in una situazione di allerta valanghe “Forte/Marcato” non ci siano zone più sicure di altre, là dove solitamente non cadono ecco che succede. Evitare di andarci è sicuramente la miglior prevenzione»

Guarda il video 

valanga del 30 gennaio 2021 dal Gran Fillar

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.