Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Antonio Bovo e Domenico Delbarba in cammino verso Santiago de Compostela

Maurizio Marzagalli

Hanno ripreso il viaggio gli instancabili pellegrini di Piedimulera, Domenico Delbarba, 83 anni e Antonio Bovo, 69 anni. Per loro una impegnativa meta: il Cammino di Santiago lungo l’itinerario Primitivo, da Oviedo a Santiago de Compostela, 316 chilometri.

Prima di partire Antonio Bovo ha illustrato questo loro ennesimo percorso di fede: «Ci siamo allenati con cura per affrontare questo che fra i vari Cammini è senza dubbio il più impegnativo. Guardiamo con fiducia verso Santiago, anche se le difficoltà non mancheranno. Il Cammino Primitivo si snoda lungo un tracciato boschivo e montagnoso. È un percorso che conosciamo, caratterizzato da faticosi piccoli dislivelli, continui sali e scendi con l’aggiunta di alcune salite più impegnative. Troveremo poco asfalto, ma un maggiore rischio pioggia»
La storia del Cammino Primitivo racconta che è così chiamato per essere il primo cammino jacobeo. Ha origini nel lontano IX secolo, quando da Oviedo il re asturiano Alfonso II El Casto partì alla volta di un piccolo paese galiziano poco lontano dalla costa, dove pochi anni prima un pastore eremita di nome Pelayo aveva portato alla luce il sepolcro dell’apostolo Giacomo.

Buen Camino peregrinos.

PS: Domenico è già proiettato oltre. Dopo il "Cammino Primitivo" ha già messo in programma il “Cammino di S. Barbara”, ventiquattro tappe per 420 chilometri in Sardegna nell’Iglesiente.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.