Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Vallese:il ghiacciaio del Rodano è stato ricoperto con teli

Walter Bettoni

In tempo di vacanze merita una visita culturale-ecologica il ghiacciaio del Rodano nel vicino Canton Vallese. Qui salendo lungo la strada che porta al Passo della Furka, all’altezza del mitico albergo Belvedere, è possibile entrare nel cuore del ghiacciaio e assistere di persona all’ultimo respiro del ghiacciaio miscelando fascino e bellezza a coscienza ecologica e effetti del surriscaldamento globale.

Il grande ghiacciaio, da cui nasce il fiume Rodano, è stato ricoperto con bianchi teloni per ripararlo e proteggerlo rallentandone lo scioglimento. Si entra nel cuore freddo del ghiacciaio, posto a 2300 m, attraverso una magnifica grotta glaciale lunga circa 100 metri (nel corso dell'estate ne perde una trentina a causa della fusione del ghiaccio). L’accesso è facilitato da un comodo percorso che termina in una "stanza" di ghiaccio, che dal 1870 viene ricreata ogni anno. Nei pressi è visibile anche un lago glaciale con annesso sentiero didattico glaciologico.

 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.