Accessibilità dei contenuti

Skip to main content

Elsa Corsi

Walter Bettoni

Elsa Corsi, classe 1936 si è spenta all'ospedale di Domodossola dove era stata ricoverata a seguito di un malore.

Giovanissima si era sposata con Vittorio Iacchini e lei stessa raccontava: «Con Vittorio, ci siano sposati per procura io a Macugnaga lui in Africa a Nairobi. Lui con due testimoni friulani suoi colleghi di lavoro io nella chiesa parrocchiale: parroco don Sisto Bighiani. «Sono stata accompagnata all’altare da Cesarino Ruppen, testimoni, Camillo Lanti e Gildo Burgener. “Sposo” e testimoni erano stati scelti da mio marito. In Africa sono nati i nostri primi due figli, poi, siamo tornati a Macugnaga, mio marito ha trovato lavoro in seggiovia e io ho iniziato con l'edicola dei giornali».
Elsa, vedova da anni, e lasciata l'attività al figlio Steven, era stata attiva nell’ambito del gruppo walser. Lascia la figlia Raffaella, i figli Steven e Tiziano (già Sindaco di Macugnaga 1993-2001).

I solenni funerali si terranno a Macugnaga lunedì 7 febbraio alle ore 14.30.

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca

Alcune caratteristiche fanno de “Il Rosa” un caso unico sulle Alpi. Il giornale non viene venduto, ma inviato ad “abbonati” che hanno versato liberamente una quota di contributo oppure solamente hanno segnalato l’indirizzo. Da oltre cinquant'anni è forse il primo caso di free press sulle Alpi. E’ un giornale indipendente, non frutto di un’iniziativa imprenditoriale, né istituzionale.


Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca
Fondato nel 1962 da Carlo Ravasio

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione via MonteRosa 75 , 28876 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 413 interamente versato.

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

  • Distribuzione gratuita con erogazione liberale (versamento consigliato di almeno 20 euro annuali) sul seguente conto corrente intestato all'Associazione Culturale Il Rosa presso POSTE ITALIANE: IT59E0760110100001041530567

  • Per informazioni sulle nostre attività: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per segnalare cambi di indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Per la pubblicità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.