Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

 

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

Debutta oggi, all’insegna del tempo perturbato, la stagione estiva del rifugio Zamboni-Zappa. 
Tania Bettineschi, Guida Escursionistica Ambientale e custode del rifugio dice: «Apriamo questa nuova stagione con entusiasmo e con una particolarità in più: nella conca dell'Alpe Pedriola resistono tuttora estese macchie di neve. Ma il nostro caro rifugio Zamboni-Zappa ha già sentito profumo di primavera nell'aria, è uscito da sotto al piumino, si è stiracchiato ben bene ed è pronto ad accogliervi».
Ad oggi Arpa Piemonte segnala: cm 50 di neve a terra. Temperatura minima: 3,9°C. Massima 7,3°C.

La prossima stagione dello Zamboni sarà ricca di avvenimenti sportivi:

Sky Marathon Stràgrandamonterosa
Domenica 24 giugno transiteranno da qui i partecipanti del Trail di 45 Km che da Piedimulera, seguendo l’antica mulattiera, attraverserà tutti i paesi della Valle Anzasca, fino a Fornarelli per poi arrampicarsi su al Lago delle Fate, Alpe Bletz, Piani Alti di Rosareccio e al rifugio Zamboni-Zappa, per correre poi sul ghiacciaio del Belvedere, in uno splendido scenario incorniciato direttamente ai piedi della parete Est del Monte Rosa.

MEHT (Monterosa Est Himalayan Trail)
Debutta questa’anno, il 29 luglio, questa nuova manifestazione sportiva che porterà tutte le sue tre gare (60 km – 25 Km e staffetta 35+25 km) nella conca dell’alpe Pedriola, direttamente alla base della parete Est del Monte Rosa, la più alta d’Europa.

Corsi di alpinismo
Organizzati dal “Club dei 4000” in collaborazione con la Sezione Cai Macugnaga e le Guide alpine di Macugnaga, si terranno dal 24 al 28 luglio, i corsi di alpinismo – introduzione all’alpinismo e perfezionamento alpinistico. Cinque giorni di vera vita alpinistica presso il rifugio Zamboni-Zappa (m 2070).

Cena Nepalese
Ogni mercoledì, su prenotazione, lo chef del rifugio Zamboni propone cucina etnica con la tipica “Cena Nepalese”.

Speciale Bambini, la Strega Effimera!
Tutte le sere, per i bambini che resteranno in rifugio a dormire, la Strega Effimera racconterà loro la favola della buona notte. Una storia diversa per ogni sera.


Marchio Ospitalità Italiana 2018

Tania Bettineschi anche quest’anno ha ricevuto, per il Rifugio Zamboni-Zappa, il Marchio Ospitalità Italiana promosso dalla Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola e dalla Regione Piemonte. Marchio che è stato creato per premiare strutture e rifugi alpini ed escursionistici che si distinguono per la qualità dell'offerta e dell'accoglienza. Info: +39 0324 65 313 oppure 340 79 77 167.

Seggiovie 

A partire da sabato prossimo, 9 giugno anche le seggiovie Pecetto-Alpe Burki-Belvedere saranno aperte giornalmente con il seguente orario: giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 17.00 – Nei fine settimana l’apertura sarà anticipata alle ore 08.30. Info: 0324 65060.