Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

Il prezzo di una capra marcia

La Redazione e Direzione de “Il Rosa, giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bannio Anzino dedica una serata speciale a Paolo Bologna, scrittore e ricercatore storico originario di Bannio.
La serata si terrà sabato 13 agosto alle ore 21.00, presso la nuova biblioteca comunale di Bannio.
Per l’occasione sarà presentata l’edizione aggiornata del volume “Il prezzo di una capra marcia”, edito da Grossi, Domodossola, 2015.
Il libro, che Gianfranco Contini confronta con “Guerra e pace” di Tolstoj, offre la memoria di “vita vissuta” di uomini e donne che furono protagonisti di una pagina alta di storia italiana, culminata nell’esperienza salvifica dei “Quaranta giorni di libertà” della Repubblica dell’Ossola (10 settembre – 14 ottobre 1944). Il libro documenta una “epopea degli umili”, uomini e donne che, nei mesi tragici e tremendi dell’occupazione e dell’oppressione nazifascista, seppero trovare energie profonde e occasioni di riscatto liberatorio.
Il programma prevede: il saluto di Pierfranco Bonfadini, Sindaco del Comune di Bannio Anzino.
Seguiranno gli interventi dello storico, Pier Antonio Ragozza. Di Carlo Bologna, figlio dell’autore e Caporedattore de “La Stampa” Novara e VCO.Di Paolo Crosa Lenz, scrittore e Direttore de “Il Rosa” nonché Presidente delle Aree Protette dell’Ossola.

Colonna sonora dell’anzaschino Marco Rainelli.
Parteciperà il Gruppo Alpini di Bannio Anzino.

Grande successo per l’edizione 2018 del Calendario edito da “IL ROSA”

Le splendide immagini del Monte Rosa sono state molto apprezzate ed hanno ottenuto ottimo riscontro fra i lettori ed i frequentatori di Macugnaga e della Valle Anzasca.
Mentre in redazione stiamo già pensando all'edizione 2019vi ricordiamo che ne restano pochissime copie a disposizione di coloro che vorranno tenere il pregevole calendario nella loro personale collezione. Spedizione postale con raccomandata contrassegno euro 20 inviando la richiesta via mail a: redazione@ilrosa.info 
Calendario Il Rosa 2018