Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

 

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder 2017_pronto_soccorso is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

[sigplus] Critical error: Image gallery folder 2017_pronto_soccorso is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

20476542 1655439547808930 511873738848988639 n
Ottima riuscita per la Giornata del Soccorso organizzata congiuntamente dai Volontari del Soccorso Alpino di Macugnaga, i Vigili del Fuoco Volontari di Macugnaga, i Volontari dell’Ambulanza di Macugnaga e la partecipazione dei tecnici del SAGF di Domodossola, dei Vigili del Fuoco di Villadossola e del Corpo Volontari Soccorso Valle Anzasca.

A Pecetto si sono tenute alcune dimostrazioni pratiche di soccorso con la partecipazione delle diverse unità d’intervento. Nelle operazioni di intervento sono stati impegnati anche i giovani volontari dell’ambulanza tirocinanti, ragazzi/e che hanno superato recentemente l'esame e stanno svolgendo il tirocinio pratico per essere abilitati soccorritori 118 ed entrare in servizio effettivo.

{gallery}2017_pronto_soccorso{/gallery}
Foto © Mino Lucchina

Filippo Besozzi, presidente dei Volontari Ambulanza di Macugnaga illustra gli interventi effettuati: «È stato simulato un incidente stradale con un ferito rimasto incastrato sotto all’auto e un motociclista finito nel vicino torrente. I Vigili del Fuoco hanno sollevato l’auto permettendo l’intervento dei soccorritori giunti con l’ambulanza mentre gli uomini del Soccorso Alpino e del Sagf hanno recuperato la persona finita nel torrente. Interventi molto ben coordinati che hanno messo in evidenza un ottimo grado di preparazione di tutti gli intervenuti».

Poi tutti a pranzo sotto al tendone dove le valenti cuoche, dirette da una efficiente Patrizia Bozzola, hanno servito un ottimo "piatto del soccorritore" il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di adeguate e moderne attrezzature di soccorso utili alle diverse formazioni presenti.

Il pomeriggio è stato interamente dedicato ai più piccoli che, guidati dai Vigili del Fuoco di Macugnaga e Villadossola, hanno partecipato ad un’entusiasmante "Pompieropoli" con arditi passaggi sul ponte tibetano, l’entrata nella “Casa del fumo” l’asse d’equilibrio. Prove semplici che stimolano le capacità dei più piccoli mettendo alla prova coraggio ed equilibrio e aiutandoli a controllare emozioni e paure. Al compimento del percorso ad ogni bambino è stato consegnato il diploma di “Super Eroe”. Alla prova hanno partecipato anche i piccoli del Centro Estivo Jungen Walser.

La partecipazione dei bambini si è conclusa allegramente con una golosa merenda.