Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

31-01-2016 – MACUGNAGA – La webcam di MeteoLive Vco installata al Belvedere permette di visualizzare una valanga “notturna”. Il perdurante caldo anomalo è salito anche in quota e il ghiacciaio si sgretola anche in inverno.

Valanga notturna del 30 1 2016

Luca Sergio scrive: «Il rialzo termico di questi ultimi giorni, cinque dei quali con temperature positive lungo tutte le 24 ore, ha lasciato il segno. La parete Est del Monte Rosa soffre, inizia a scricchiolare e i distacchi di ghiaccio avvengono praticamente giornalmente. Anche la zona della grande frana del 17 dicembre 2015 è in continua evoluzione con piccoli crolli di roccia e cumuli detritici, ben evidenziati dalla neve sporca delle colate».

Nelle immagini in scorrimento veloce si vede chiaramente la valanga, provocata da un distacco di ghiaccio, Luca Sergio così la descrive: «Osservando la valanga del 30 gennaio si nota molto bene la cornice che viene a mancare, sotto la massa di ghiaccio e neve alla testa del canalone Imseng. Il distacco è ben visibile con luna piena. E’ partito alle ore 7.12 interessando sia il canalone Imseng sia il canalone Marinelli. La valanga è terminata alle 7.18 ed il suo soffio è giunto fino in prossimità del Rifugio Zamboni»

Grande successo per l’edizione 2018 del Calendario edito da “IL ROSA”

Le splendide immagini del Monte Rosa sono state molto apprezzate ed hanno ottenuto ottimo riscontro fra i lettori ed i frequentatori di Macugnaga e della Valle Anzasca.
Mentre in redazione stiamo già pensando all'edizione 2019vi ricordiamo che ne restano pochissime copie a disposizione di coloro che vorranno tenere il pregevole calendario nella loro personale collezione. Spedizione postale con raccomandata contrassegno euro 20 inviando la richiesta via mail a: redazione@ilrosa.info 
Calendario Il Rosa 2018