Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

Grazie alle immagini fissate dalla webcam installata presso il rifugio Zamboni e facente parte del progetto “Ghiaccio vivo” di MeteoLive Vco, possiamo ammirare la fantastica alba sul Monte Rosa con nube lenticolare che si è verificata ieri, martedì 17 gennaio.

Nube lenticolare sul Rosa

 

Le nubi lenticolari sono un fenomeno osservabile piuttosto di rado e vengono così chiamate per via della loro forma che richiama quella di una lente. La loro origine deriva dal cosiddetto fenomeno delle onde orografiche: in sostanza si generano allorquando un flusso d'aria viene modellato dall'orografia dei rilievi montuosi, subendo delle deviazioni che generano queste tipiche ondulazioni. Tali nubi così spettacolari si formano solo se le condizioni meteo lo permettono, in particolare con la combinazione perfetta di giusti valori d'umidità nella precisa zona di deviazione del flusso.

Luca Sergio di MeteoLive Vco precisa: «L’alba di ieri sul Monte Rosa ha prodotto una spettacolare nube lenticolare in formazione con venti da est nord est».

Grande successo per l’edizione 2018 del Calendario edito da “IL ROSA”

Le splendide immagini del Monte Rosa sono state molto apprezzate ed hanno ottenuto ottimo riscontro fra i lettori ed i frequentatori di Macugnaga e della Valle Anzasca.
Mentre in redazione stiamo già pensando all'edizione 2019vi ricordiamo che ne restano pochissime copie a disposizione di coloro che vorranno tenere il pregevole calendario nella loro personale collezione. Spedizione postale con raccomandata contrassegno euro 20 inviando la richiesta via mail a: redazione@ilrosa.info 
Calendario Il Rosa 2018