Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Meteo LiveVCO

Associazione MeteoLive V.C.O. O.n.l.u.s. a tutela dell'ambiente.
Web master Luca Sergio, info@meteolivevco.it

Cliniche Dental

Donazioni PayPal

Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Amici del Rosa

la valle del rosa

 

Forum Tre di Croppo

L’anticiclone africano estende i suoi effetti fin sulle vette del Monte Rosa. La quota dello zero termico schizza oltre i 4000 metri facendo registrare alla Capanna Margherita (4560 m), una temperatura massima a 1.5 gradi, al 14 di ottobre.

C.M

L’ultima volta che sulla cima del Monta Rosa si è registrata una temperatura positiva in autunno risale al novembre 2015, allora fu un vero record, infatti da quando è presente la stazione Arpa, nel mese di novembre, non era mai capitato.

Queste le temperature positive registrate alla Capanna Margherita a ottobre:  2003  +1.2°C - 2005  +1.3°C - 2007  +1.4°C - 2009  +1.3°C - 2011  + 0.2°C

MeteoLive Vco segnala che questa magnifica “ottobrata” oltre a regalare magnifici colori, porterà l’isoterma a circa 1500 metri a +16°C su buona parte delle Alpi.

2017.07 Capanna Margherita dal Lavanchetto Luca Gnemmi

Temperature sopra la media e bel tempo ci accompagneranno ancora per molti giorni mentre sembra sfumare il possibile cambio nell’ultima decade del mese.

Le insolite temperature di questi giorni hanno riattivano le scariche franose dalla Punta Tre Amici sul Monte Rosa. Le webcam di MeteoLive Vco ne documenta la nuova evoluzione. Luca Sergio segnala che “Già da qualche giorno si nota una certa ripresa delle scariche di detriti dal Monte Rosa. La frana della Punta Tre Amici, dal giorno del suo collasso, ha sempre mostrato una certa attività alternando periodi di apparente calma a periodi di modeste scariche. I periodi più franosi coincidono con i periodi di caldo anomalo in quota e la conseguente fusione del permofrost. Quella di oggi, 14 ottobre 2017, è decisamente di dimensioni più grosse e una nube di polvere, complice il clima secco, ha investito la piana del Rifugio Zamboni”.

fonte meteo live vco

Grande successo per l’edizione 2018 del Calendario edito da “IL ROSA”

Le splendide immagini del Monte Rosa sono state molto apprezzate ed hanno ottenuto ottimo riscontro fra i lettori ed i frequentatori di Macugnaga e della Valle Anzasca.
Mentre in redazione stiamo già pensando all'edizione 2019vi ricordiamo che ne restano pochissime copie a disposizione di coloro che vorranno tenere il pregevole calendario nella loro personale collezione. Spedizione postale con raccomandata contrassegno euro 20 inviando la richiesta via mail a: redazione@ilrosa.info 
Calendario Il Rosa 2018