Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

Il costume walser fra tradizione e innovazione

Costumi walser in mostra  a MacugnagaProseguiranno fino a domenica 1° ottobre le due mostre dedicate al costume walser tradizionale e a quelli innovativi creati dai giovani stilisti di Herno.
A Borca, presso il Museo Casa Walser sono esposti gli abiti tradizionali, quello da lavoro e quello per la festa, con i suoi corpetti dalle decorazioni floreali, trapuntate con il filo d’oro.
L’oro estratto dalle locali miniere. L’oro del Monte Rosa.


Esposizione assai interessante considerata la rarità e preziosità degli elementi presentati, tutti provenienti da proprietà private o collezioni personali.

A Staffa, presso il Museo della Montagna e del Contrabbando è allestita la seconda parte della mostra sempre dedicata ai caratteristici costumi macugnaghesi ma con le rielaborazioni, proposte in chiave moderna, da quattro art designer di Herno.

In occasione del prolungamento delle Mostre, il Comitato della Comunità Walser, in collaborazione con l'agenzia "Sapori d'Italia" di Stresa propone una serie di visite guidate che condurranno il turista a visitare le suddette Mostre ma anche a conoscere da vicino Macugnaga, il suo storico Dorf, il Vecchio Tiglio con le leggende legate ai Gootwiarghjni, la miniera d’oro della Guja nonché a scoprire le prelibatezze della cucina walser.
Info: 338 36 64 184.

Museo Walser - I corpetti realizzati con i fili d'oro del Monte Rosa

Iscrizione al sito
 

Vi ricordiamo che l'iscrizione al nostro sito è libera ma il download delle pubblicazioni è subordinato alla sottoscrizione della quota annuale nella forma minima stabilita. Per consentirci di verificare nei nostri archivi Vi invitiamo in fase di registrazione ad inserire nel campo "Nome" il vostro Nome e Cognome in modo da permettere alla redazione di qualificare correttamente lo stato dei pagamenti.

Donazioni PayPal
Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca.

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione presso Ufficio Turistico Macugnaga, Piazza Municipio 6 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 542,45 interamente versato.

  • Distribuzione ad oblazione libera con versamento minimo di 20 euro sui seguenti conti correnti: BANCO POPOLARE - IT 15 P 05034 45480 000000001297 oppure POSTE ITALIANE- IT 27 E 07601 10100 000011367281 per il diritto a ricevere (oppure visualizzare OnLine) le tre pubblicazioni annuali

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

© 2014 - 2018 Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. P.Iva e CF. 01099590034