Questo sito utilizza i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web.
Continuando ad utilizzare il nostro sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.

85 anni della Banda di Ceppo Morelli

La banda Musicale di Ceppo Morelli festeggerà, domenica 13 dicembre, la patrona Santa Cecilia, ma quest’anno sarà un’occasione speciale in quanto la Banda festeggia i suoi 85 anni dalla Fondazione. La storia del Corpo Musicale di Ceppo Morelli la racconta Diego Tonietti, in Banda da oramai quarant’anni: «L’impulso basilare fu dato a Benedetto Pizzi dal maestro Giuseppe Lusardi di Domodossola , al suo ritorno da Macugnaga dove aveva tenuto lezioni di musica: “raccogli qualche uomo così possiamo creare un complesso bandistico anche a Ceppo Morelli”.
Fondazione della banda di Ceppo Morelli
Furono trovati quaranta uomini disponibili e subito iniziarono le lezioni di solfeggio che si teneva ogni domenica sera nella casa comunale. Le date “storiche” nella vita della Banda restano comunque il 28 luglio 1929 giorno d’arrivo degli strumenti musicali che il maestro distribuì personalmente ad ogni musicante e il 29 giugno 1930 quando, in occasione della festa patronale della Madonna Immacolata, la Banda, composta da trenta uomini, prestò servizio per tutto il giorno.
Altra pietra miliare va collocata nel 1975 quando il Corpo Musicale si emancipa e accoglie nelle sue fila la presenza femminile: come prima donna entra in Banda, Francesca Garbagni, figlia del maestro Agostino e componente di una delle famiglie storiche legate alla Banda»
Attualmente il Corpo Musicale di Ceppo Morelli è presieduto da Marco Garbagni ed è composto da ventisette elementi diretti dal maestro Umberto Ellena:
Ilaria Allietto; Lucia Asmundo; Greta Bossone; Luca Bossone; Walter Bossone; Gaetano Carelli; Alice Chiarinotti; Nadia Dieci; Alessandro Garbagni; Carla Garbagni; Francesca Garbagni; Giovanni Garbagni; Matteo Garbagni; Giuliano Giovanola; Danilo Leonardi; Diego Lometti; Maira Lometti; Silvana Lometti; Damiano Marta; Oreste Motta; Davide Prelli; Gianpiero Prelli;  Maurizio Rigotti; Alice Sartori; Diego Tonietti;  Giuseppe Tonietti. Madrina della Banda è Magda Cassani mentre il Padrino è Jean-Marie Magnin.
Marco Garbagni che della Banda è il presidente, dice: «Una delle problematiche che assillano le piccole formazioni di paese come la nostra, è la difficoltà di trovare nuove leve da immettere nel tessuto bandistico. I piccoli paesi si riducono sempre più e quindi è sempre più difficile e impegnativo trovare nuovi allievi. Ciò nonostante il nostro settore giovanile ben funziona sotto la guida del maestro, Tiziano Tettone».
La Banda di Ceppo Morelli, dal 2012, è gemellata con la Filarmonica di Comerio (VA) con cui è stato instaurato un ottimo rapporto di amicizia e collaborazione.
 
I maestri della Banda:
Giuseppe Lusardi - Alfredo Lusardi - Trento Bernetti - Enrico Savia - Agostino Garbagni - Massimo Olzer - Pierantonio Carelli - Umberto Ellena.

Tags: Ceppo Morelli

Iscrizione al sito
 

Vi ricordiamo che l'iscrizione al nostro sito è libera ma il download delle pubblicazioni è subordinato alla sottoscrizione della quota annuale nella forma minima stabilita. Per consentirci di verificare nei nostri archivi Vi invitiamo in fase di registrazione ad inserire nel campo "Nome" il vostro Nome e Cognome in modo da permettere alla redazione di qualificare correttamente lo stato dei pagamenti.

Donazioni PayPal
Sostieni un giornale libero ed indipendente che vive grazie a volontari, mossi da valori profondi per la cultura alpina. Anticipatamente ti ringraziamo per qualsiasi tipo di donazione.

Il Rosa - Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca.

  • Sede, Direzione, Amministrazione e Redazione presso Ufficio Turistico Macugnaga, Piazza Municipio 6 Macugnaga (VB).

  • Proprietà: Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. 01099590034 - Iscritta al R.I. del VCO al n.01099590034 - Capitale Sociale € 542,45 interamente versato.

  • Distribuzione ad oblazione libera con versamento minimo di 20 euro sui seguenti conti correnti: BANCO POPOLARE - IT 15 P 05034 45480 000000001297 oppure POSTE ITALIANE- IT 27 E 07601 10100 000011367281 per il diritto a ricevere (oppure visualizzare OnLine) le tre pubblicazioni annuali

  • Registrazione Tribunale di Verbania n° 295 del 29 Novembre 1999.

© 2014 - 2018 Editoriale Il Rosa Soc. Coop. a R.L. P.Iva e CF. 01099590034